Vuoi conoscerci meglio?
Arnaldo Benini: non solo istruttore
Inizialmente fotografo nel mondo della moda, Arnaldo Benini, classe 1958, si rende ben presto conto che la sua vera passione è la cinofilia, a cui decide di dedicarsi completamente dal 1986. Da allora non si è più fermato e ancora oggi con numerose vittorie nelle gare internazionali di Agility alle spalle, prepara binomi di tutti i livelli con il suo sguardo da giudice competente e appassionato.
Nel percorso agonistico di Arnaldo si contano numerose conquiste in compagnia del suo primo Border Collie Cielo di Cambiano, detto Max a cui ha dedicato anche un libro “Agility ovvero Concerto a sei zampe” in onore del percorso fatto insieme.
- 1995 sesto classificato assoluto nel Campionato Europeo
- 1995 Campione Italiano
- 1996 Medaglia d’argento ai mondiali in Svizzera
- 1997 partecipazione ai Mondiali in Danimarca
- 1998 partecipazione ai Mondiali in Slovenia
- 1999 partecipazione ai Mondiali in Germania
- 2000 partecipazione ai Mondiali in Finlandia
Arnaldo prosegue poi il proprio percorso con il figlio di Max, Kley, in compagnia del quale vince il primo posto alla Border Collie Classic nel 2006 in Olanda.
Tuttavia, non sono state le vittorie a renderlo un punto di riferimento per agonisti e appassionati, ma la preparazione e l’esperienza che gli hanno permesso di conquistarle. E dal 1999, infatti, in qualità di Istruttore iscritto all’albo degli addestratori cinofili ENCI, ha portato moltissimi allievi a gareggiare ai massimi livelli nelle varie nazionali di Agility di tutti i circuiti.

atleta
Dalla fotografia alla cinofilia: un cambio radicale nella vita privata e professionale

Istruttore
Una volta scoperta la passione, il talento arriva con l’esercizio e la costanza

Giudice
Errori, dettagli e sfumature si percepiscono solo grazie alla tecnica acquisita in anni e anni di pratica

L’associazione GSC – CUD
Arnaldo Benini è vicepresidente del Gruppo Sportivo Cinofilo – Cani da Utilità e Difesa (GSC-CUD), oltre che responsabile della divisione di Verona.
Il GSC – CUD è un punto di riferimento per l’addestramento cinofilo in Italia
dal 1976 quando, grazie anche al riconoscimento dell’ENCI, è nato con lo scopo di promuovere l’educazione e lo sviluppo sportivo del cane da utilità e difesa favorendo programmi e attività che ne incoraggiano l’addestramento e l’integrazione sociale.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, l’associazione ha dato un contributo significativo alla crescita di discipline come l’Agility e l’Obedience, ottenendo successi a livello internazionale.
È in questo programma che si inserisce anche il lavoro di Arnaldo Benini al suo centro cinofilo, offrendo supporto e formazione a chi desidera approfondire il rapporto con il proprio cane e raggiungere significanti traguardi in questo mondo.
